| guestbook | e-mail

.:: (2004) - Riviera Maya

Giovedì 8 luglio – Cancun - Playa del Carmen

Arriviamo nel pomeriggio a Cancun: città di recente costruzione (voluta dagli americani) composta da una grande zona periferica, dove praticamente non c’è nulla, e dalla cosiddetta zona hotelera (una striscia di terra lunga una ventina di Km e larga meno di 1 Km tra il mare e la laguna) completamente piena di grandi alberghi e centri commerciali. Il mare per fortuna ha un colore stupendo “classico caraibico”. Lasciamo prima i nostri amici spagnoli che termineranno la loro vacanza lì, e poi gli amici toscani che pernotterrano una notte a Cancan.
Noi (mentre aspettiamo la macchina che ci verrà a prendere) proseguiamo il giro della città… ma dopo averla vista (veramente brutta) siamo sempre più contenti di aver accettato il suggerimento della nostra amica (dell’agenzia Caesartour) Anita che ci aveva sconsigliato di pernottarci.
Ci vengono a prendere con una vettura e dopo ¾ d’ora eravamo a Playa del Carmen dove alloggiamo all’hotel Cocorio (carino e soprattutto pulito, posizione ottima – a nord verso la fine della Quinta Avenida - e, il che non guasta, gestione italiana). E’ ormai sera, quindi ci tuffiamo nel caos della strada principale (appunto la Quinta Avenida) piena di negozi, ristoranti e discoteche (turismo allo stato puro… da cartolina e tipicamente da viaggio di nozze).

Venerdì 9 luglio – Playa del Carmen

Ci svegliamo e scopriamo con tristezza che dopo tanto girare ora che eravamo arrivati al mare… pioveva!!!
Non ci siamo persi d’animo e ci siamo dati allo shopping (Antonietta si è sbizzarrita anche se non ha comprato molto). Praticamente abbiamo passato la giornata tra uno scroscio d’acqua e l’altro (di veramente forte c’è ne stato solo uno che è durato una ventina di minuti), a zonzo da un capo all’altro di Playa del Carmen compreso il porto da cui partono i traghetti per l'isola di Cozumel, ma visto il tempo abbiamo deciso di rinunciare alla sua visita.

la spiaggia

Sabato 10 luglio – Playa del Carmen - Tulum

La mattina era tutto nuvoloso e minacciava ancora pioggia. Abbiamo deciso comunque di andare a visitare Tulum. Con un taxi siamo andati al capolinea dei pulman (sempre i soliti minivan) collettivi che con 20$ a testa ci ha portato al sito archeologico di Tulum (tra l’altro si sale e si scende dove si vuole e la tariffa si adegua di conseguenza).

Si percorre una strada per circa 500 metri e ci si trova davanti a uno spettacolo unico… non tanto dal punto di vista archeologico (risale ad un periodo già in decadenza dell’impero Maya) quanto dal punto di visto paesaggistico: il sito si trova sul mare (l’unico Maya) con una spiaggetta di finissima sabbia bianca e circondato da una fitta vegetazione… veramente senza uguali.

L’unico disappunto è che la giornata è girata decisamente sul bello con un sole splendente e noi non avevamo portato il costume… quindi a differenza di tanti altri visitatori niente bagno. Peccato!!! Per il resto è stato magnifico passeggiare per le rovine.

tulum3.JPG (41684 byte)

tulum4.JPG (42489 byte)

Nel pomeriggio torniamo a Playa del Carmen con tanta voglia di mare quindi ci precipitiamo sulla spiaggia (a circa 200 metri dal nostro albergo) e ci godiamo il resto della giornata. La spiaggia è bella, il mare anche, solo non limpidissimo (probabilmente vista la perturbazione appena passata), in più c’era un venticello gradevole che non ci faceva sentire molto il sole… ce ne saremmo accorti l’indomani.

In spiaggia incontriamo i nostri amici toscani con cui passiamo il pomeriggio. A sera passeggiata e ricca cena a base di pesce.

Domenica 11 luglio – Playa del Carmen

La voglia di mare non ci abbandona e appena alzati e fatto colazione andiamo sulla “nostra spiaggia”. Essendo domenica era super affollata. All’unico stabilimento visto, abbiamo preso un ombrellone con i relativi due lettini, il tutto a solo 25$ (se penso quanto costano in Italia…).
C’era pure il servizio all’ombrellone con tanto di cameriere… birre freschissime e cibo sfizioso. E’ stato bello passare la giornata ad oziare, fare il bagno e prendere il sole… appunto prendere il sole e visto il pomeriggio precedente e la buona parte della giornata ci siamo praticamente ustionati!
Pomeriggio in albergo a riposare e a riprenderci dal caldo.
Poi di nuovo in giro su e giù per la Quinta Avenida e cena a base di aragosta.

Lunedì 12 luglio – Playa del Carmen - Cancun

Ultimo giorno in Messico (eppure 17 giorni di viaggio ci sembravano tanti… sono volati).
Passiamo la giornata a fare gli ultimo acquisti e a ripercorrere in lungo e in largo Playa del Carmen.
Alle quattro del pomeriggio eravamo pronti, salutato il proprietario dell’albergo Cocorio (italiano) che ci offre un drink, aspettiamo la macchina che ci porterà all’aeroporto di Cancan dove la partenza è prevista per le 19.00.
Arriva alle 17.00 e partiamo.
Arriviamo a Cancan facciamo il chek-in ma purtroppo scopriamo che il volo è stato spostato alle 21.00. E’ stata dura passare più di quattro ore all’aeroporto. Ma alla fine dopo numerosi controlli (mi hanno fatto togliere le scarpe al momento dell’imbarco) partiamo alla volta di Miami alle 22.00.

Martedì 13 luglio – Miami - Madrid - Roma

Atterriamo a mezzanotte a Miami (spettacolare la vista dall’alto della città), praticamente è la prima volta che entriamo negli USA. Si perché ci fanno fare l’entrata in dogana con tanto di visto sul passaporto e subito dopo ci indirizzano sul nuovo aereo. Chek-in, imbarco e decollo… in tutto è passata meno di un’ora dall’atterraggio. Viaggio infinito arriviamo a Madrid alle 16.00 ora locale (che è anche la nostra) e anche qui abbiamo un ritardo sia sull’imbarco che sul decollo (un’ora dentro l’aero fermi… che OOO!!!).
Finalmente arriviamo a Roma alle 20.00, solita attesa per i bagagli, poi con Cesare, Manuela, Augusto e Alessandra che ci sono venuti a prendere si va a cena (finalmente la pasta!!!) a Fiumicino.

Fine di un magnifico viaggio…  nel nostro girovagare, a parte tutto il nord messicano con il suo deserto, la baia della California e l’oceano pacifico, ci sono tanti altri posti che non abbiamo visitato… è difficile vedere proprio tutto.
Chissà se ci sarà un nuovo viaggio in questa splendida terra…

Hasta luego!

torna su

fine viaggio - torna a

Home Messico

Copyright © 2004-2014 Nino Margiotta | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata