| guestbook | e-mail

.:: (1999) - Portogallo

Lisbona - Cascais - Coimbra - Fatima - Sintra

Domenica 27 giugno - Roma - Lisbona

Quest'anno abbiamo deciso di visitare la capitale lusitana e i suoi dintorni. Partiamo la mattina da Fiumicino con volo Alitalia e arriviamo a Lisbona all’ora di pranzo.

Raggiungiamo l’albergo in autobus, preso al terminal dell’aeroporto che è molto vicino alla città e, dopo aver preso possesso della camera, siamo usciti per visitare la città.
Abbiamo preso il bus di linea che percorrendo l'Avenida da Libertade, un viale alberato ricco di platani, ci ha portato "Praca do Marques de Pombal" (la Rotonda). Con al centro il monumento al Marchese di Pombal, lo statista che guidò il Portogallo tra il 1750 e il 1777. Dietro la piazza si estende il vasto "Parco Eduardo VII", il cui nome ricorda la visita a Lisbona del sovrano inglese Edoardo VII nel 1903. Oggi ospita concerti e raduni. Poi raggiungiamo piazza Rossio (Praca Dom Pedro IV), interamente ricostruita dopo il terremoto del 1755 e oggi uno dei punti di ritrovo della città, infatti è sempre animata fino a tarda notte. Ci inoltriamo nella Rua Augusta, interamente pedonale, piena di negozi e di punti di ristoro e, passeggiando passeggiando, passando attraverso un bellissimo arco arriviamo alla Praca do Comercio (grandissima), la più bella piazza di Lisbona, che affaccia sul fiume Tago talmente largo che sembra un mare a tutti gli effetti.

Nel centro della piazza spicca la statua del re José I.
In serata la nostra solita caccia al ristorante... alle spalle di piazza Rossio c’è una strada piena di locali (c’è l’imbarazzo della scelta). Ne scegliamo uno e debbo dire che siamo stati fortunati… baccalà favoloso!!!

Lunedì 28 giugno - Lisbona

Raggiungiamo il centro, prendiamo il mitico supertram n. 15 e arriviamo alla Torre di Belem (particolare e bellissima), di seguito c'è il Padrao dos Descobrimentos (il Monumento alle scoperte, sembra una prua di una nave e ci sono riprodotti il Principe Enrico e tutti i personaggi del suo tempo). Siamo saliti in cima da dove si vede un panorama mozzafiato.
Sul lungofiume da notare che molti portoghesi si dedicano alla pesca... ammazza quanti!!!

la Torre di Belem

Di fronte il Monumento alle scoperte c'è il Monastero dos Jeronimos (ha un portale stupendo ed un chiostro dalle sette bellezze) all'interno del quale c'è la tomba di Vasco de Gama.
A fianco c’è il Museo della Marina.

Nel pomeriggio visita alla Praca da Figuera (bella) e alla vicina Piazza Martin Moniz da cui si parte con il famoso tram Eléctrico 28 (caratteristico con le cabine in legno chiaro e zinco) che con il suo percorso di 8 kilometri attraversa il quartiere tipico dell’Alfama (affascinante) passando per vicoli stretti fino a inerpicarsi per le vie del Barrio Alto.

Antonietta entra nel castello di Sao Jorge

sui merli del castello di  Sao Jorge,  con il fiume Tago sullo sfondo.

In cima alla collina dell’Alfama sorge il Castello di Sao Jorge, dalla cui terrazza e dai suoi merli abbiamo ammirato dei magnifici panorami sulla città.

veduta del fiume Tago dal Castello di Sao Jorge

Al ritorno, sempre con l’Eléctrico 28, visita della Cattedrale di Lisbona e poi cena sempre a base di baccalà... lo fanno in mille modi, tutti ottimi!!!

Martedì 29 giugno - Lisbona - Cascais - Estoril

Visita all’Elevator Santa Justa (costituita da una struttura di metallo che unisce la piattaforma inferiore a quella superiore) da cui si vede la Chiesa del Carmo completamente senza tetto crollato il giorno di Ognissanti del 1755 e mai più ricostruito per ricordare quel giorno (veramente suggestiva).

l’Elevator Santa Justa con il castello di Sao Jorge sullo sfondo

La Chiesa del Carmo vista dall'Elevator Santa Justa

Da quell'altezza si possono apprezzare dei panorami bellissimi sulla città. Poi con il trenino visita a Cascais passando per Estoril (molto carine e località balneari niente male).

Mercoledì 30 giugno - Coimbra - Fatima

La mattina molto presto, abbiamo raggiunto la stazione centrale al lato della Piazza del Commercio e con il treno siamo partiti per Coimbra (città universitaria del Portogallo, molto carina e meno caotica di Lisbona) dove siamo giunti dopo circa tre ore di viaggio.
Abbiamo visitato l'Università dal cui cortile si vede un bel panorama, e siamo andati a spasso per la città.
La cosa che ci ha colpito di più è che la popolazione è per l’80% di bianchi a differenza di Lisbona in cui la proporzione è esattamente il contrario.

La piazza del mercato di Coimbra

a passeggio per le vie di Coimbra

Nel pomeriggio, al ritorno, siamo scesi alla stazione di Fatima e con il bus di linea (non molto confortevole) abbiamo raggiunto la cittadina. Il santuario e la relativa piana fanno mancare il fiato, sensazione particolarissima (gli aggettivi che mi vengono in mente sono: mistico, bellissimo e immenso).
Per poco perdevamo l'ultimo treno, ma siamo riusciti a rientrare a Lisbona in tarda serata.

Giovedì 1 luglio - Lisbona - Sintra

Con un altro treno visita a Sintra (residenza estiva dei sovrani Portoghesi). Cittadina immersa nel verde e molto carina nel cui centro sorge il Palazzo Reale caratterizzato da due enormi camini conici (erano i camini delle cucine).

sintra con il castello reale sullo sfondo

Pomeriggio rientro a Lisbona e inizio Shopping.

Venerdì 2 luglio - Lisbona - Roma

Mattina dedicata al passeggio per il centro e alle compere, poi nel pomeriggio trasferimento all'aeroporto e rientro in serata a Roma.

Praca Dom Pedro IV

Praca do Comercio

Padrao dos Descobrimentos

il Monastero dos Jeronimos

il Portale del Monastero dos Jeronimos

il Chiostro del Monastero dos Jeronimos

la cattedrale vista dall'alfama

il lungomare di Cascais

Altare per voti nel piazzale di Fatima

Antonietta sul piazzale di Fatima, sullo sfondo la chiesa eretta in onore dei tre pastorelli

fontana di sintra

torna su

Copyright © 2004-2014 Nino Margiotta | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata