| guestbook | e-mail

.:: (1990) - Bali

Domenica 9 dicembre – Jakarta – Denpasar

Arriviamo alle diciassette circa, ora locale, all'aeroporto di Jakarta, e, a differenza di un’altra coppia conosciuta in volo con destinazione lo stesso nostro hotel a Bali attendiamo circa 2 ore per il volo (Garuda) per Bali, loro invece partono subito facendo le corse per recuperare i bagagli. Penso che la nostra agenzia ci abbia fatto un brutto scherzo facendoci perdere del tempo all’aeroporto di Jakarta (mi ricrederò il giorno dopo). Alle 19.30 circa ci imbarchiamo alla volta di Bali e nel tragitto troviamo brutto tempo ma per fortuna il nostro aereo è molto grande, infatti dopo la sosta a Bali prosegue per Sidney.
Atterriamo all’aeroporto Ngurah Rai di Denpasar (capoluogo dell’isola) senza alcun problema e subito dopo veniamo condotti alla penisola di Nusa Dua (a sud dell’isola) dove si trova il nostro Hotel (Nusua Dua Resort) che raggiungiamo oramai in nottata, ci viene assegnato un bungalow stupendo dove ci viene servita la cena.

Lunedì 10 dicembre – Bali (Nusa Dua)

Scopriamo che nel nostro Hotel (solo bungalow ed appena aperto) eravamo solo in 8 coppie (una tedesca e le altre italiane, tutti in viaggio di nozze).. che pacchia, tutti e tutto a nostra disposizione. Di coppie ne mancava solo una all’appello, quella che avevamo conosciuto in volo e che era contenta di partire due ore prima di noi… hanno passato una brutta serata, l’aereo era piccolissimo, hanno ballato per tutto il viaggio e sono stati male per tutta la notte, un grazie di cuore alla nostra agenzia che ci ha evitato tutto questo.
Assaporiamo l’idea del riposo assoluto, passiamo la giornata tra mare, piscina e bar (in mezzo alla piscina). A dire il vero il mare ci delude un po' in quanto è caldissimo, bassissimo e non tanto limpido, praticamente non si nuota. In compenso si chiacchiera con gli altri ospiti in assoluto relax fino a sera.

Martedì 11 dicembre – Bali (Nusa Dua)

Decidiamo di prendere una barca con il fondo trasparente e di andare a visitare l’isola delle tartarughe. Isola ???. Partiamo con la barca sperando di vedere dal suo fondo chissà quale meraviglie della natura invece solo qualche corallo e niente più, tra l’altro il mare è poco profondo e non limpido. Dopo circa trenta minuti di navigazione ci fermiamo praticamente per mancanza d’acqua… proseguiamo a piedi su circa 10 cm d’acqua fino a raggiungere un recinto fatto di canne di bambù, dove vengono tenute in cattività alcune tartarughe marine. Ci facciamo delle foto con le tartarughe e riprendiamo la via del ritorno un po’ delusi dalla cosiddetta isola delle tartarughe.
Ok, siamo in vacanza, per cui ci rituffiamo in piscina in assoluto ozio. A sera insieme alle altre coppie raggiungiamo il villaggio di Nusa Dua dove ceniamo in un ristorante tipico (tutto pesce - ottimo) e assaggiamo una grappa di riso niente male. Ne prendiamo una bottiglia e rientrati in albergo, nonostante il divieto, tutti in piscina con la luce della luna per scolarsi la bottiglia comperata.

Mercoledì 12 dicembre – Bali

Giornata dedicata alla scoperta dell’isola. Partiamo io e Antonietta con la guida su una jeep, giriamo di villaggio in villaggio notando paesaggi straordinari (vegetazione rigogliosissima e lussureggiante: palme, alberi, prati, campi, risaie a terrazza). La cosa che colpisce di più sono i numerosi templi induisti che si trovano dappertutto. Quasi tutte le case balinesi ne posseggono uno. Durante il nostro girovagare acquistiamo tre batik (veramente belli) e poi arriviamo alla foresta delle scimmie.

Una ragazza del luogo si offre per accompagnarci nella visita e ci da alcuni consigli su come comportarci con le scimmie che tra l’altro sono abituate al contatto con i turisti e sono sempre a caccia di cibo. Se capiscono che ai del cibo in tasca, nonostante il loro aspetto buffo, sono capaci anche di aggredirti, comunque non abbiamo avuto problemi. Addentrandoci ancora di più nella cosiddetta “foresta” notiamo un gran numero di pipistrelli appesi a testa in giù dai rami più alti degli alberi. Dovrebbero dormire ma dato il continuo schiamazzo spesso volano permettendo così ai turisti di fotografarli.

Al termine della visita la ragazza ci porta a vedere il suo stend di vestiti. Non compriamo nulla però gli lasciamo una mancia che accetta volentieri. Sinceramente la “foresta” mi sembra solo una attrazione turistica… ma va bene anche così.
Continuiamo a girare per l’isola e ci dirigiamo verso il tempio Tanahlot. Parcheggiamo la jeep e ci troviamo di fronte a numerosi negozietti di souvenir, proseguiamo e ci troviamo davanti uno spettacolo niente male: il tempio sorge su una roccia vulcanica sul mare accessibile solo con la bassa marea, con l’alta marea sembra ergersi direttamente dal mare. Le onde spumeggianti si infrangono contro la fragile base del tempio. Questo luogo è famoso anche per il bel tramonto al quale si può assistere comodamente seduti in uno dei tanti bar costruiti sulle rocce vicine, e noi riusciamo ad assistere alle prime fasi del tramonto.

Lasciamo il tempio e ci dirigiamo verso Denpasar che raggiungiamo ormai sera inoltrata. Velocissima visita poi in nottata rientriamo in albergo.

Giovedì 13 dicembre – Bali

Mattina dedicata al relax più completo: piscina, bar, poi ancora piscina e ancora bar fino al pomeriggio quando andiamo a fare un giro a Kuta. Classica località di mare molto turistica, piena di negozi, ristoranti, hotel, bar, si potrebbe definire la Rimini balinese, animata, vivace, piena di locali, ideale per chi ama la vita notturna a differenza di Nusa Dua che è riservata ad un turismo, direi quasi, d'elite: campi da golf, hotel esclusivi, … le strade sono veri é propri giardini. Altra differenza il mare, mentra a Nusa Dua era basso (tipo laguna) a Kuta ci sono onde gigantesche adatte per fare surf ed infatti è pieno di australiani e degli immancabili giapponesi. Ci sono anche qui, come da noi,  numerosi venditori ambulanti.

A fine serata rientriamo in albergo e poi insieme alle tre coppie di italiani rimaste ci dirigiamo al ristorante per concludere degnamente la serata e noi il soggiorno a Bali.

Venerdì 14 dicembre – Bali - Hong Kong

Ultimo bagno in piscina e poi raggiunto l’aeroporto ci imbarchiamo su un volo Garuda (a Bali atterrano solo voli della compagnia Indonesiana) lasciamo la bella anche se non bellissima isola di Bali e partiamo alla volta di Hong Kong.

torna su

segue con

Hong Kong

Copyright © 2004-2014 Nino Margiotta | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata