| guestbook | e-mail

.:: (2011) - Makarska

Domenica 3 luglio - Makarska

Iniziamo la vacanza dedicata al mare in questa bella cittadina al centro della costa dalmata sovrastata dal maestoso massiccio del Biokovo che con i suoi oltre 1700 metri risulta una delle montagne più alte tra quelle vicino al mare in tutto il Mediterraneo. La montagna del Biokovo funge da barriera ai freddi venti balcanici e mantiene un clima gradevole anche d’inverno su tutta la riviera di Makarska.

La cittadina ha bel lungomare (diviso in 2 piccoli golfi da un promontorio) pieno di bar, gelaterie e ristoranti abbastanza economici nella prima metà e da ristoranti, bar e negozi che si affacciano sul porto nella seconda metà.

Degno di nota è anche il centro città, che ha il suo fulcro in una deliziosa piazzetta, elegante e pulito, pieno tra l’altro di pub e discoteche e quindi regno di una notevole movida.

Andiamo in spiaggia direttamente dal lungomare dinanzi il “nostro” ristorante. La spiaggia (stretta) che è costituita come la maggior parte di quelle croate da ciottoli, è veramente libera, non ci sono strutture (ombrelloni e sdraie varie), unica possibilità per chi vuole è di affittare dei lettini di plastica.

Essendo domenica pian piano si riempie di gente fino all’inverosimile ma ognuno si cura il suo “metro quadro” di spazio steso sul proprio asciugamano senza disturbare i vicini.

L’acqua, bella fresca, è veramente limpida e molto piacevole.

Passiamo l’intera mattina e anche il pomeriggio in assoluto relax tra sole e bagni al mare.

Curiosa la bancarella di frutta su una barca che viene spinta per tutto il litorale.

Sera passata, dopo cena, a passeggio sul lungomare per poi rientrare e godersi il fresco dal terrazzino del nostro appartamento.

Lunedì 4 luglio - Makarska

Altra giornata dedicata al riposo assoluto.

Questa volta andiamo dall’altra parte dell’insenatura dove ci sono gli scogli e da dove si vede un bel panorama della cittadina ai piedi del Biokovo.

Prima di dedicarsi al sole e al mare facciamo una passeggiata sul promontorio ammirando diversi scorci sul mare aperto e sul porto percorrendo tra l’altro una fitta pineta.

Dopo la passeggiata ci sistemiamo anche noi come gli altri sugli scogli: sembra di avere delle piccole stanze personali.

Il mare è ancora più bello e piacevole del giorno prima anche perché essendo lunedì c’è molto meno gente.

Passiamo la giornata in piacevole relax.

A differenza del programma che ci eravamo fatti che prevedeva per il giorno dopo di prendere il traghetto e girare per l’isola di Hvar con la macchina, decidiamo invece di prenotare un’escursione in barca che ci porterà prima sull’isola di Hvar a Jelsa e poi sull’isola di Brac e precisamente a Bol per vedere la famosa spiaggia "Corno d'oro“ la più famosa cartolina della Croazia nel mondo, con pranzo a bordo.

A sera sempre a cena in riva al mare ma questa volta niente pesce ma filetto di carne: ottimo! Solita passeggiata serale e solito digestivo sul terrazzino di “casa”.

Martedì 5 luglio - Makarska - Brac

Ci svegliamo con una brutta novità: piove! Proprio oggi che alle 8.00 dovevamo partire per l’escursione in barca.

Appena smette di piovere ci rechiamo al porto e ci accorgiamo che nessuna barca è salpata tranne la nostra: un brigantino di nome Calypso.

Non ci perdiamo d’animo e visto che la giornata sta volgendo al bello decidiamo di raggiungere la nostra barca e quindi alle 9.00 prendiamo il traghetto della Jadrolina destinazione l’isola di Brac. Veramente bella l’uscita dal porto di Makarska con spettacolare vista sul massiccio del Biokovo e su tutta la riviera.

Dopo poco più di un’ora di traghetto attracchiamo a Samartin il capoluogo dell’isola e dopo aver fatto colazione al porto prendiamo un autobus che ci porta a Bol dove speriamo di intercettare il Calypso. Affascinante il panorama sul “Corno d’oro” mentre scendiamo verso Bol.

Arrivati al porto troviamo il Calypso e il comandante ci assicura di farci imbarcare per il ritorno, praticamente abbiamo perso solo la visita a Jelsa.

Siamo contenti di aver recuperato la giornata.

Dal porto facciamo una bella passeggiata di almeno 2 km in mezzo ad una pineta che ci porta direttamente alla spiaggia (che non è di sabbia ma di ciottoli) del Corno d’oro, il posto è bellissimo ed il mare è stupendo, ne è valsa la pena fare la gita.

Dopo il mare facciamo un giro per la cittadina di Bol, carina e pulita. Ci sediamo su un patio per rinfrescarci con una buona birra e poi ci imbarchiamo per tornare a Makarska.

La traversata (circa 2 ore) è stata bella dal punto paesaggistico visto che abbiamo costeggiato l’isola.

Arrivati a Makarska, proprio mentre sbarcavamo, scoppia un gran temporale che per fortuna dura poco.

In serata, dopo aver ammirato uno splendido tramonto sul mare,  ci trattiamo bene visto che è l’ultima sera in Croazia e ceniamo alla grande con un buonissimo risotto e un’ottima grigliata di pesce annaffiati da un buon vino bianco e per finire un bel dolce per un totale di 45 euro.

Mercoledì 6 luglio - Makarska - Dubrovnik - Roma

Appena svegli carichiamo la macchina e a malincuore lasciamo Makarska, dove abbiamo passato dei giorni magnifici in assoluta tranquillità.

Ci dirigiamo verso Dubrovnik rimanendo colpiti, come al solito, dai vari paesaggi sulle numerose isole che la strada ci offre. Ad un certo la strada abbandona la costa e si addentra nell’entroterra.

Dopo pochi chilometri arriviamo in un belvedere da cui ammiriamo i Bacinska Jezera, 2 magnifici laghi dall’acqua verde smeraldo.

Subito dopo passiamo per la città portuale di Ploče in un paesaggio pianeggiante e paludoso pieno di varie coltivazioni e dove, lungo la strada, molti ambulanti vendono frutta e verdura. Alle 11 circa arriviamo a Dubrovnik e, visto che siamo in anticipo, parcheggiamo e ci godiamo di nuovo una breve visita alla città vecchia allietata da una sosta ad un bar per rinfrescarci.

Alle 14.30, dopo esserci fermati ad un belvedere per vedere ancora una volta Dubrovnik dall'alto, raggiungiamo l’aeroporto, riconsegniamo la macchina e alle 16.00 con il volo OU384 lasciamo la Croazia per atterrare a Roma alle ore 17.00.

Considerazioni:

La Croazia e più precisamente la Dalmazia è stata per noi veramente una bella sorpresa. Spiagge, mare e paesaggi, con tutte quelle isole, da sogno, paesi belli e puliti, il cibo è buono e dal costo ancora abbordabile. Speriamo che i Croati non cambino abitudini.

Ci piacerebbe tornare e chissà fare la parte nord magari abbinandola alla Slovenia.

torna su

fine viaggio - torna a

Home Croazia

Copyright © 2004-2014 Nino Margiotta | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata