| guestbook | e-mail

.:: (2004) - Oaxaca

Giovedì 1 luglio – Puebla - Oaxaca

Sveglia alle 6 del mattino, preso il taxi alle 6.30 direzione terminal Tapo per prendere l’autobus per Oaxaca (il tassista sbaglia per ben 2 volte l’uscita della tangenziale per il terminal e per poco perdevamo l’autobus che partiva alle 7.00). Arriviamo appena in tempo (le 7 meno 3 minuti), il tempo di fare i biglietti (280$ a testa) ed il cek-in (come all’aeroporto compreso il metal detector e l’imbarco dei bagagli con il relativo ticket per il ritiro). Partenza… usciti da Città del Messico si continua a salire per diversi chilometri, e dopo circa due ore di viaggio si arriva alle porte di Puebla (capitale dell’omonimo stato), città al centro di una grande vallata che conserva una forte impronta spagnola con le chiese dalle bellissime cupole ricoperte dalla maiolica smaltata e dai balconi in ferro battuto.

Si prosegue il viaggio iniziando una lenta ma lunghissima discesa attraversando montagne brulle con numerosissimi cactus e strapiombi veramente impressionanti… paesaggio affascinante (la Sierra Madre). Pranziamo, insieme all’autista, con una --------- presa ad un villaggio di passaggio.

Arriviamo ad Oaxaca alle 2 del pomeriggio e con un taxi raggiungiamo l’hotel Principal (carino esternamente ma dalle camere spartane – appena sufficiente). Di buono è che si trova alle spalle dello zocalo.
Usciamo subito e andiamo alla scoperta della città tipicamente messicana e dall’architettura coloniale: lo zocalo (pieno di gente e attaccato all’Alameda – il giardino principale della città con alti pioppi), il palacio de Gobierno, la Catedral (c’era anche una cerimonia religiosa locale con gli abitanti vestiti da gran sera visto che la cerimonia è durata fino alle 9 di sera), il Mercato, l’isola pedonale (calle 60), la chiesa di Santo Domingo (veramente bella). La città tra l’altro ci ha fatto un’ottima impressione dal punto di vista della pulizia.

Santo Domingo

lustrascarpe (*)

Nel frattempo siamo passati all’agenzia della compagnia aerea Aerocaribe per confermare il volo dell’indomani.
E’ stato veramente bello rinfrescarsi nei bar con i tavolini all’aperto dell’Alameda... talmento carino e a nostro agio che la sera ci abbiamo anche cenato (Oaxaca ha i prezzi più bassi di tutto il Messico da noi visitato) ammirando tra l’altro diverse formazioni di “mariachi” che si alternavano ai tavoli dei turisti.
Praticamente abbiamo fatto le due di notte.

Venerdì 2 luglio – Oaxaca - Monte Alban - Tuxtla G.

La mattina dopo colazione, raggiungiamo l’hotel Méson del Angel da cui prendiamo l’autobus turistico che collega Oaxaca a Monte Alban (24$ a testa per andata e ritorno).

Monte Alban (la più importante città zapoteca) sorge su un altipiano (a circa 10 Km circa da Oaxaca) che domina la città e si trova alla confluenza delle tre valli dello stato di Oaxca. Infatti è bello vedere la città dall’alto… e poi appena entrati nel sito archeologico ci si trova davanti alla Gran Plaza (300m x 200m) “monumentale”, poi abbiamo iniziato a girare per i vari edifici, siamo saliti sopra le due piattaforme (nord e sud) affascinati da tante spettacolari costruzioni che vengono maggiormente valorizzate dalla particolarità della loro posizione sull’altopiano.

montalban4.JPG (55997 byte)

montalban5.JPG (39545 byte)

Tornati per l’ora di pranzo ad Oaxaca, dopo un veloce spuntino, abbiamo continuato a girovagare per la città.

Poi nel pomeriggio abbiamo raggiunto con il taxi l’aeroporto da dove siamo partiti, alle 4 circa, con un volo interno dell’Aerocaribe per Tuxtla Gutierrez (la capitale del Chiapas).
Arrivati a Tuxtla raggiungiamo l’Holiday Inn dove alloggiamo. Come nostra abitudine subito dopo siamo usciti per scoprire la città, sapevamo che non era niente di eccezionale… però ci stavamo e quindi!?.

Di fronte l’hotel c’era un grande magazzino che abbiamo visitato (aria condizionata… faceva un caldo umido quasi insopportabile) e poi con un taxi abbiamo raggiunto il centro: vista la piazza e la cattedrale, poi cena (ottima carne).

tuxtla1.JPG (56860 byte)

torna su

segue con

Chiapas

Copyright © 2004-2014 Nino Margiotta | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata